Sochil Verde


Disinfestazioni - Derattizzazioni - Pest Control

Azienda

La Sochil Verde con oltre 40 anni di esperienza, opera con successo nel mondo del Pest Control, fornendo servizi di derattizzazione, disinfestazione, cura e difesa del verde e allontanamento volatili. L'azienda ha adottato come mission la soddisfazione delle aspettative del cliente attraverso la soddisfazione delle aspettative del cliente attraverso una continua ricerca di prodotti idonei, innovativi e a ridotto impatto ambientale utilizzando attrezzature specifiche e personale altamente qualificato.

Nicola Ferri e Dino Gramellini

Il cammino della SOCHIL continua...

L'avventura della Sochil Verde inizia in Abruzzo a Mosciano Sant'Angelo, provincia di Teramo nel 1984 quando Nicola Ferri, classe 1941 e una laurea in Pedagogia, la fonda inizialmente con il nome di Sochil al quale nel 1997 aggiunge il nome Verde per indicare quanto per lui fosse primario il rispetto per l'Ambiente.

La Sochil Verde non ha mai fatto pubblicità perché Nicola Ferri ha sempre affermato che la vera pubblicità è il passaparola dei suoi clienti soddisfatti dall'alta qualità dei servizi forniti.
In un'intervista ad un giornale in cui gli veniva chiesto come facesse a fare bene tante cose, sia lavorative che sportive, rispose: "ma è semplice, sono un genio!".

Oggi l'Azienda fondata da Nicola è fiorente: vi lavorano una ventina di persona fra cui anche sua figlia Marcella e suo nipote Roberto, e, ovviamente il fedelissimo Gianni Laurenzi che si occupa da più di vent'anni degli aspetti tecnici dei Servizi.
Ed è a questo punto che Nicola capisce che le Aziende vanno rivisitate con occhio obiettivo proprio nel momento in cui sembrerebbero andare per il meglio: il mondo del Pest Control negli ultimi 40 anni è cresciuto a dismisura; rimanere sempre attenti ai cambiamenti era ed è sempre più difficile, così come mantenere l'alto livello di qualità ottenuto in tutti questi anni.

Ed è qui che entra in scena Dino Gramellini, che oltre ad essere suo amico da più di vent'anni, è l'uomo che Nicola aveva individuato come "tra i migliori del settore" ed al quale erano anni che "faceva la corte" affinché diventasse suo collaboratore.

Dino Gramellini nasce a Forlì nel 1957.
Fin da giovanissimo si occupa di Pest Control. A 13 anni comincia per gioco, durante le vacanze scolastiche, affrontando a fianco del nonno la disinfestazione dei Sassi di Metera e poi la derattizzazione del porto di Genova e si appassiona. Divenuto adulto nel 1976 viene assunto dalla Pest Control Italiana di Bibo Bazzocchi, allora leader del settore che molti ancora ricordano con affetto, stima e simpatia. Tutto procede brillantemente, e nel 1995 la Pest Control viene acquisita dalla Rentokil, multinazionale inglese che gli affida la Direzione Tecnica della Divisione Pest Control Italia.

Nel 2004 esce da Rentokil per entrare, sempre come Direttore Tecnico in ISS, multinazionale danese da poco entrata, dopo una serie di acquisizioni, nel settore disinfestazione in Italia; la divisione Pest Control a sua volta viene poi acquisita da una multinazionale svedese cambiando anche nome, da ISS ad Anticimex.
È al massimo della carriera, viene considerato tra i migliori ed è conosciutissimo non solo in Italia ma anche a livello europeo.

Il suo lavoro lo affascina ancora tantissimo ma è alla ricerca di qualcosa di nuovo.
"Sapere quando andare via è saggezza. Essere in grado di farlo è coraggio. Andare via a testa alta è dignità."
...e così lascia il suo lavoro da dirigente di multinazionale.

Ed è a questo punto che Nicola e Dino si incontrano di nuovo, al momento giusto per entrambi.
Nel 2017 cambiano gli assetti societari e Dino sostituisce Nicola al timone dell'Azienda allargando i confini fino alla Romagna, dove nasce a Forlì la prima filiale.
Da qui in poi la storia continua...

Persone & Innovazione

1984
Nicola Ferri
Nicola Ferri crea una società di Servizi di derattizzazione e disinfestazione e la chiama Sochil.
1993
Gianni Laurenzi
Gianni Laurenzi entra in Azienda. Oggi è il Direttore Tecnico.
1994
Marcella Ferri
Marcella Ferri entra in Azienda. Oggi è la Responsabile della Qualità e dell'Ambiente/16636.
1997
Sochil Verde
Nicola Ferri crea Sochil Verde.
1998
Certificazione
Certificazione UNI EN ISO 9001 "Sistema di gestione della qualità".
2006
Certificazione
Certificazione UNI EN 14001 "Sistema di gestione ambientale".
2007
Roberto Ferri
Roberto Ferri entra in Azienda in qualità di Responsabile Amministrativo. Oggi è l'Amministratore Delegato.
2007
Elena Colangelo
Referente coordinamento operativo.
2008
Tecnologie digitali
I Tecnici Disinfestatori abbandonano il cartaceo per passare a tecnologie digitali.
2012
Katia Di Giosia
Referente Digitalizzazione.
2013
Giacomo Mancinelli
Giacomo Mancinelli entra in Azienda come Commerciale. Oggi è il Responsabile Commerciale.
2016
Certificazione
Certificazione UNI EN 16636:2015 Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (Pest Management).
2016
Francesca Ioannone
Francesca Ioannone entra in Azienda in qualità di Technical Quality Manager. Sochil Verde si pone sul mercato in modo altamente professionale per tutte le Aziende soggette a certificazione BRC e IFS.
2016
Katia Bosica
Tecnico organizzativo Amministrativo.
2017
Dino Gramellini e Caterina Rondelli
Cambia l'assetto societario dell'Azienda ed entrano Dino Gramellini e Caterina Rondelli. Dino Gramellini nel ruolo di Presidente e Responsabile Tecnico Commerciale. Caterina Rondelli come Referente per il Marketing.
2017
Vincenzo Cordone
Vincenzo Cordone è Service Supervisor.
2017
Nuova filiale
Apertura Filiale di Forlì.
2017
Maddalena Gramellini
Commerciale Forlì.
2017
Dario Cabiddu
Tecnico Commerciale Forlì.