Trattamenti al verde

Trattamenti al verde

Affrontare il problema del Verde, sia che si tratti di verde pubblico o di privati, presuppone una preparazione tecnica non indifferente. Sochil Verde si occupa da anni del problema con operatori specializzati, tutti certificati con corsi specifici e con patentino per impiego di prodotti fitosanitari.

Ci avvaliamo di sistemi di lotta integrata ed biologica.
Tutto questo perché gli alberi ed il verde in genere, noi di Sochil Verde, non li consideriamo soltanto come elementi di arredo urbano ma come cardini fondamentali per la nostra salute ed integrità psicofisica.
Emettono ossigeno, assorbono anidride carbonica, abbattono l’inquinamento acustico, filtrano e trattengono le impurità atmosferiche e, non ultimo, contribuiscono a rendere più serena la nostra vita. In sintesi la loro salute è parallela alla nostra.

  • Adozione delle misure di carattere fitosanitario per la tutela degli alberi monumentali;
  • Applicazione dei decreti di lotta obbligatoria contro organismi dannosi per le colture ornamentali e le piante forestali;
  • Realizzazione di programmi di sperimentazione e ricerca sull'uso dei prodotti fitosanitari nei centri urbani;
  • Messa a punto di linee di difesa eco-compatibili per la protezione delle piante da legno.

Con interventi tradizionali e con endoterapia.

I nostri tecnici durante un iniziale sopralluogo sono in grado di individuare la tipologia dell’infestante e di redigere un protocollo di intervento adeguato alla soluzione del problema.
Sochil Verde esegue interventi di disinfestazione con attrezzature professionali ed usa solo prodotti consentiti dal Ministero della Salute a basso impatto ambientale ed a bassa tossicità per l’uomo.

Ci occupiamo da anni con ottimi risultati di Punteruolo Rosso delle palme, di Processionaria del pino, del Bruco Americano, della Cimice dell’Olmo, dei Tingidi del platano, della Piralide del bosso... insomma tutti i maggiori infestanti delle piante.

Endoterapia

Cos'è:
È una tecnica altamente qualificata che Sochil Verde usa ormai da anni per difendere il verde ubano, sia pubblico che privato da insetti nocivi e/o fastidiosi e senza creare problemi agli esseri umani ed all’eco sistema.

Perché scegliere l'Endoterapia:
Per la sua massima efficacia;
perché non disperde nell’ambiente insetticidi potenzialmente nocivi all’uomo ed all’eco sistema;
per il suo effetto prolungato nel tempo.

Quando usarla:
Quando gli alberi sono vicini alle case e quindi agli uomini. Nei luoghi frequentati da bambini dove le irrorazioni tradizionali rischierebbero di contaminare panchine, giochi, sabbiere ecc. Quando si vogliono rispettare gli insetti utili come le api e le coccinelle. Quando gli altri sistemi non hanno prodotto cambiamenti risolutivi e tanto meno significativi. Quando gli alberi sono molto alti.

Controindicazioni:
Se effettuata da personale esperto e qualificato, praticamente nessuna. Diversamente se tale metodologia viene effettuata da personale impreparato e privo di una formazione specifica i risultati potrebbero essere drammatici per il nostro verde. Per esempio, per dire una a caso delle tante precauzioni usate dai nostri Tecnici, è quella fondamentale della disinfezione delle “ferite” che vengono fatte alle piante e anche delle strumentazioni quando si passa da una pianta all’altra.