Anche una delegazione di Sochil Verde parteciperà al Forum AIDPI (Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane), previsto presso il Palacongressi di Rimini il 13 e il 14 ottobre 2022. L’evento verterà sul tema: “Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri”. Si tratta della conferenza che l’associazione organizza con cadenza biennale, quale momento di riflessione ed approfondimento sulle principali problematiche legate al comparto della disinfestazione italiana.
“Quest’anno – spiega Dino Gramellini, presidente Sochil Verde, nonché vice-presidente di AIDPI – – il Forum si concentra su un tema di forte attualità quale la sostenibilità, un aspetto che interessa molto da vicino le nostre attività di Pest Management e di Sanificazione, ambiti strategici la cui operatività deve tenere in massima considerazione la tutela della salute delle persone, degli animali e il basso impatto sull’ambiente in ogni contesto ed in particolare nelle industrie alimentari. In più quanto verrà approfondito nel corso dell’evento si inserisce perfettamente negli obiettivi di Agenda 2030, il programma per lo sviluppo sostenibile sottoscritto nel 2015, nel quale è evidente una stretta connessione, in un contesto globale, fra benessere umano, salute, tutela degli animali e rispetto ambientale. Una sfida che, come professionisti della disinfestazione, desideriamo accogliere con entusiasmo e affrontare con impegno”.
Il confronto e gli approfondimenti che verranno proposti all’interno del Forum AIDPI prenderanno in esame quattro macroaree, quali i concetti generali di sostenibilità e le norme applicabili, la tutela della biodiversità, le tecniche e i sistemi di Pest Management sostenibili, le risorse umane e la formazione per la sostenibilità in azienda. E’ interessante che il Forum AIDPI, trattando la sostenibilità, si inserisce in un percorso già avviato dall’associazione, il cui duplice obiettivo è quello di giungere ad una norma volontaria UNI sulla sostenibilità dei servizi di disinfestazione e di redigere una P.d.R. (Prassi di Riferimento), quale protocollo specifico per l’operatività nell’ambito delle imprese del comparto Food Biologico.
“Come azienda sulla sostenibilità – conclude Dino Gramellini – siamo da sempre molto sensibili e da tempo le nostre attività di Pest Management in ambito industriale come in quello civile, puntano sempre a coniugare l’efficienza del servizio, ovvero il controllo degli infestanti, con un basso impatto sull’ambiente. Tengo a dire, però, che il moderno concetto di sostenibilità di un’impresa, e quindi anche di quelle di disinfestazione, a fianco della tutela ambientale, contiene anche valori come la trasparenza, la responsabilità, la professionalità, l’eticità e la socialità: tutti aspetti che possono far crescere le nostre imprese e consolidarne il ruolo sul mercato”.