All’interno di Ecomondo 2022, manifestazione fieristica della transizione ecologica che si svolge a Rimini e si conclude oggi 11 novembre, è stata allestita anche un’area specifica destinata alla sanificazione, denominata “Sanitization Village”. Si tratta di uno spazio dedicato non solo a convegni e approfondimenti, ma anche a esposizione di prodotti e soluzioni finalizzate a corrette pratiche di sanificazione all’interno di strutture pubbliche, private e industriali, a seguito delle disposizioni e normative anti Covid che ci accompagnano oramai da oltre due anni.
Fra i vari eventi che hanno il “Sanitization Village” esi è tenuta giovedì 10 novembre anche una tavola rotonda, promossa da GSA (rivista specializzata sui Servizi Ambientali) su “La sanificazione e le nuove aspettative di igiene collettiva. Come i sistemi pubblico-privati potranno rispondere?”; un tema di grande attuale visto che l’emergenza sanitaria purtroppo è ancora in corso.
L’iniziativa, coordinata da Vittorio Serafini (direttore della Scuola Nazionale Servizi), ha presentato una interessante ricerca che si basa sull’analisi di diverse gare d’appalto in più zone d’Italia attivate prima, durante e dopo la fase acuta della pandemia, per verificare l’impatto del Covid sulle pubbliche amministrazioni e le relative risposte delle imprese.
Alla tavola rotonda hanno partecipato esponenti di spicco del settore fra cui Gregorio Mangano (presidente AISA), Andrea Laguardia (referente Pulizie e Igiene Ambientale di Lega Coop), Stefania Verrienti (direttore Afidamp), Nicola Burlin (vicepresidente FNIP), Cesare Grassi (Direttore Operativo Fondazione Scuola Nazionale Servizi) e Dino Gramellini (presidente di Sochil Verde e vice- presidente di AIDPI).
“Ritengo – commenta Gramellini – che essere stato chiamato a partecipare ad un evento del genere sia stato un riconoscimento per AIDPI e a tutto il settore del Pest Management, che nel prolungato periodo della pandemia, ha dimostrato la capacità di affrontare in maniera professionale un servizio come quello della sanificazione. Un’attività che ha imposto in tempi brevissimi l’identificazione di processi efficaci per offrire risposte qualificate ai committenti. Per il nostro settore l’emergenza Covid e i conseguenti interventi di sanificazione hanno rappresentato certamente una opportunità economica, ma quel che più conta è sottolineare la responsabilità e la serietà messe in campo, unite a soluzioni a basso impatto ambientale, per fare fronte ad un’emergenza così complessa e, specialmente, inaspettata”. E’ stata inoltre un’altra gradita occasione per presentare il Progetto Disinfestazione Sostenibile, che vede il gruppo di lavoro di AIDPI impegnato con UNI (Ente Italiano Normazione) alla stesura della Norma.