AIDPI (Associazione Imprese Disinfestazione Professionali, alla quale SOCHIL VERDE è iscritta) è impegnata, d’intesa con UNI (Ente Italiano di Normazione) in un progetto denominato “Disinfestazione Sostenibile”, con l’obiettivo di definire e successivamente giungere alla normazione dei servizi di disinfestazione sostenibili, rivolti in primo luogo alle aziende che svolgono tali attività nell’ambito della filiera agroalimentare, ma in generale anche per i servizi verso altre tipologie di imprese e verso i privati. All’interno di tale progetto è inserita anche un’attività finalizzata alla definizione di una Prassi di Riferimento su “Pest Management nelle imprese del settore agroalimentare della produzione biologica. Requisiti del servizio”, che presumibilmente sarà pubblicata, dopo le ultime revisioni del testo, a fine aprile/inizio maggio sul catalogo all’interno del sito web UNI.
“Questo documento – spiega Dino Gramellini, presidente di Sochil Verde e vice-presidente di AIDPI – rappresenta di fatto le linee guida per le attività di Pest Control nelle imprese agroalimentari biologiche. Ne potranno usufruire in primo luogo le aziende di Pest Control, come la nostra, per adottarne le modalità di erogazione dei servizi, ma nello stesso tempo anche le stesse imprese bio food, al fine di richiedere ai fornitori del servizio di adeguarsi a quanto contiene. Il concetto base su cui si sviluppa la PDR sta nella definizione di criteri di gestione degli infestanti che siano compatibili con i metodi di produzione e trasformazione delle produzioni biologiche. Un ruolo cruciale viene attribuito alla prevenzione e al monitoraggio, al fine di creare condizioni ambientali che possano limitare al massimo sia la presenza di essere viventi molesti sia le conseguenti problematiche che possono procurare”.
“Ritengo che questa PDR – conclude Gramellini – sia un ottimo strumento per le nostre imprese, al fine di indirizzare la nostra attività nell’ambito delle imprese agroalimentari biologiche, in particolar modo per gli spunti che offre per implementare attività di controllo e gestione degli infestanti in modo sostenibile”.